Creating Connections è una scuola di lingue che da dieci anni offre corsi per bambini, adolescenti e adulti a Montalcino. Nell’ascoltare le necessità dei bambini e le richieste dei genitori, nel 2015 è nato, all’interno di Creating Connections, il Progetto Bilinguismo, un programma bilingue che unisce la didattica CLIL ad un impegno sul territorio, con attività task-based molto applicative e multi-modali. Il progetto è arrivato al suo quinto anno consecutivo e Creating Connections è orgogliosa di presentarlo all’interno dell’evento INNOVATION ENGLISH LANGUAGE EDUCATION in collaborazione con Bilinguismo Conta dell’Università per Stranieri di Siena e LEND Lingua e Nuova Didattica.
• I bambini sono più grandi di quanto pensiamo
Ci hanno sorpreso condividendo tra loro consigli ed istruzioni su come gestire la tecnologia e le
attività in classe, dimostrandosi empatici e proattivi nell’aiutare i compagni. Abbiamo visto tra tutti gli studenti una grandissima voglia di partecipare e li abbiamo notati più sereni. Spesso, quando chiediamo loro quale sia stata la cosa più bella della loro settimana, ci raccontano di come hanno cucinato con mamma, sono usciti a correre con papà o hanno giocato con il fratello, cose che non sono soliti fare in condizioni normali. In questo momento più che mai, ci siamo fidati dei bambini e ragazzi, ritenendo che l’insegnante sia una guida piuttosto che una fonte di conoscenza da riprodurre meccanicamente. Stare seduti davanti a un computer per ore ad ascoltare un insegnante può essere stancante e a volte noioso. Abbiamo cercato di dare loro la possibilità di inventare storie, creare presentazioni, fare arte e condurre dibattiti. Quando l’insegnante si fida degli studenti, loro colgono l’occasione per sorprenderci e dimostrare che se hanno un po’ di spazio e libertà sanno trovare il proprio modo originale di esprimersi.
In poche parole, sebbene ci sia stato tolto lo spazio fisico, crediamo ora più che mai in una scuola fatta di bambini, ragazzi, genitori e insegnanti, e le relazioni tra loro.
Vogliamo ringraziare quindi i genitori per il grande sostegno e i nostri alunni per l’entusiasmo, la creatività e la resilienza che regalano ogni giorno.
Lascia un commento